Luca Rostagno

Luca Rostagno

Due chiacchere con Luca Rostagno, ex pilota della salita.

 

In questi giorni, seppur solo digitalmente, ho avuto modo di conoscere Luca Rostagno, un Ex delle salite.

Nonostante la sua breve carriera in Salita, Luca Rostagno, forte pilota Piemontese appartenente allo squadrone Centauro Club Forno Canavese, è riuscito a portarsi a casa ben due titoli nella classe Scooter.

Partiamo subito con le domande:

Sei ancora in attività?

Attualmente non sono più in attività, anche se ogni tanto qualche garetta amatoriale salta ancora fuori… comunque, non gare in salita, quel tipo di gare non le pratico più da quando ho smesso di correre nel 98.
Come ti sei avvicinato alla salita?

Mi sono avvicinato alla salita grazie alla passione che “nel mio paese” regnava per tale disciplina, in quel periodo tutti quelli che avevano la possibilità di avere un motore tra le mani, e le capacità necessarie, sognavano la mitica Forno Milani, gara storica della salita…e poi l’altra spinta è stata data da mio padre, appassionato, costruttore di sidecar e membro del direttivo del moto club.

Luca Rostagno 2In che anni hai corso, e in quali categorie hai partecipato?

Personalmente ho corso nelle gare in salita dal 95 al 98 e sempre nella categoria scooter 70, ho vinto il campionato nel 1996 e nel 1997.

Quando e perché hai smesso con la salita?

La mia ultima stagione risale al 1998 con qualche gara del campionato, non ho preso parte al calendario completo perché impegnato dal lavoro di collaudatore per la Eurocilindro di Parma.
Quanti anni hai ora, e cosa fai nella vita?

Adesso ho 37 anni e sono un libero professionista, abito sempre nel luogo della mitica Forno Milani

Segui ancora la salita?

No, non seguo più le corse in salita… anche se spesso il “materiale” storico salta fuori e le discussioni tra i “vecchi” piloti (tanti nel mio paese, e anche piloti vincenti) riportano le vecchie salite come se si fossero svolte la domenica appena passata!

Luca Rostagno Sillano

Come molti altri piloti del passato, hai ancora in garage il mezzo con il quale correvi?

Ovviamente in garage ho ancora l’ultimo mezzo con cui ho vinto (solo ieri ho acquistato i cuscinetti di banco nuovi per poterlo usare nella bella stagione).

 

 

Ringrazio Luca Rostagno per il tempo dedicatomi, soprattutto per avermi fornito del materiale fotografico inedito da aggiungere alle varie gallerie del passato.