Grande ritorno della Saline – Volterra Ed. Crono Climber

Saline – Volterra Ed. Crono Climber

Il grande ritorno

 

saline - volterra 77

foto di Danti Andrea

E’ dal lontano 1977 che la gente di Volterra aspetta il ritorno della storica cronoscalata motociclistica Saline – Volterra, e finalmente il prossimo week-end, più precisamente l’ 8/9 Ottobre, si terrà l’ottava edizione Targa Città di Volterra valida per il Trofeo Cronoclimber. La prima edizione si svolse nel 1970 su di un percorso lungo poco più di 10 Km e vide come vincitore assoluto Giovanni Ribuffo su Aermacchi 125 davanti ad Augusto Brettoni e a Roberto Gallina. Come detto in passato, le storiche gare in salita furono un ottimo trampolino di lancio per quei piloti che furono grandi campioni nel motomondiale e la Saline – Volterra vide come protagonisti piloti del calibro di Becheroni, Bilotti, Conforti, Ghiselli, in particolare nell’edizione del 1974 nella quale esordi’ Marco Lucchinelli ed il vincitore della classe 50 fu il futuro 3 volte campione del mondo Pierpaolo Bianchi. L’edizione del 1975 fu più breve di circa 3 km e l’ultima si corse appunto nel 1977.  Presenti già allora piloti che tuttora ci deliziano della loro presenza come Giovanni Burlando,e Cesare Fabbri e Paolo Meniconi.

Meniconi '71 Minarelli 50

Meniconi ’71 Minarelli 50

Il ritorno di questa storica Saline-Volterra è stata fortemente voluta dal Motoclub Evandro Viti di Volterra che, con l’aiuto del Motoclub True Riders, la collaborazione delle numerose associazioni, e l’importante patrocinio del comune di Volterra , riusciranno dopo quasi quarant’anni a far rimbombare i motori da corsa sulla vecchia statale 68 (ora SR68).

Saranno presenti al via numerosi piloti suddivisi in varie categorie,dalle moto d’epoca alle più performanti moto moderne, passando dai piccoli Scooter 70cc alle potenti Superbike compresi gli spettacolari Sidecar!. L’invito del Presidente Piero Ghelardini è quello di partecipare numerosi sia dal punto di vista dei concorrenti ,sia, non meno importante, dal punto di vista del pubblico, per garantire la buona riuscita della manifestazione e chissà, magari la promozione nel 2017 a Campionato Italiano Velocità in Salita!

saline - volterra locandina 2016 saline - volterra planimetria 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’appuntamento dunque è per Domenica 9 Ottobre di seguito il programma della manifestazione.

Sabato 8 Ottobre

14:30 – 18:30 – Piazza dei Priori Verifiche tecniche ed iscrizioni

19:00 – Sala del Consiglio, Palazzo dei Priori, Presentazione Saline – Volterra

Domenica 9 Ottobre

7:30 – Verifiche tecniche ed iscrizioni presso il Laboratorio Scali Alabastri

9:00 – Prove Libere

11:00 – Prove Cronometrate

14:00 – Prima Manche

16:00 – Seconda Manche

20.30 –  Premiazioni presso dopolavoro di Saline di Volterra (Zanzibar)